SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

mercoledì 6 febbraio 2008

LA LETTERA DI OGGI

Oggi è il mio compleanno (tra l'altro coincide con il capodanno cinese, quindi lo prendo come un buon segno anche se questo è l'anno del Topo e la cosa mi inquieta un po')e devo dire la verità: ogni volta che compio gli anni mi viene un mezzo coccolone. Il suddetto coccolone non mi viene pensando all'età, ci tengo a precisare, ma al fatto che ogni volta che compio gli anni mi viene spontaneo di fare il bilancio della mia vita e mi sembra sempre di avere sprecato un mucchio di occasioni e di avere tante promesse con me stesso che non sono riuscito a mantenere come avrei voluto. Poi penso al fatto che, nonostante la mia vetusta età, ho ben poche sicurezze e ancor meno garanzie per il futuro e comincio a sospirare. E' un classico. A volte, però, arrivano dei piccoli segnali che mi rincuorano molto e mi portano a pensare che, forse, questa mia vita non l'ho gestita poi così male e che quello che ho fatto a qualcosa è servito.
Nella fattispecie vorrei condividere con voi questa e-mail che è arrivata qualche giorno fa nella casella postale di RAINBOWS. Marco mi scrive:

"Ciao valeriano. Mi chiamo Marco, sono gay non dichiarato e ti ringrazio immensamente. grazie a questo fumetto riesco a trovare una valvola di sfogo, una sorta di uscita di emergenza che mi permette di essere me stesso. dato che non sono dichiarato - sono calabrese e qui è più facile dichiararsi fascisti che gay - provo un senso di inquietudine e di solitudine che hai ben espresso nella stirscia 18. anche io infatti, come dice tigre, sento il bisogno ogni tanto di un abbraccio, di una pacca, di essere me stesso con qualcuno. ciò è molto triste e a volte mi prende una depressione che non ti dico. condivido molto il tuo lavoro e mi sono appena iscritto al fun club (anzi metti una buona parola affinchè accettino la mia iscrizione...). quindi ancora grazie per le strisce di felicità che mi concedi. p.s. dato che ho scoperto il fumetto da pochi giorni, potresti dirmi con che frequenza vengono pubblicate le strisce?"

Carissimo Marco...L'espressione "striscie di felicità" non l'avevo mai sentita e credo che sia davvero bellissima. Sinceramente non so cosa dire: le cose che mi dici sono talmente belle e "importanti" che non saprei nemmeno come commentarle se non ringraziandoti a mia volta. Uno dei motivi che mi avevano spinto a fare RAINBOWS così come poi l'ho fatto era stato proprio il bisogno colmare un vuoto emotivo e di stimoli ogni volta che si parlava dei gay e del loro mondo. Una specie di "manuale delle alternative" per chi veniva martellato dai soliti due o tre esempi di vita gay, nei quali magari non si ritrovava affatto e che lo facevano sentire ancora più solo. Forse non mi crederai, ma anche io ho avuto un passato di solitudine e isolamento simile al tuo...E penso che molte persone - purtroppo - condividano questa esperienza, soprattutto se è causata da motivi di forza maggiore. Il segreto è tutto nel non arrendersi e nel non dare mai niente per scontato. Se in qualche modo i miei fumetti potessero stimolarti anche in questo senso ne sarei molto felice. Ultimamente il RAINBOWS FAN CLUB è un tantino piatto (anche se vedo che gli iscritti continuano ad aumentare), ma forse dipende anche dal fatto che RAINBOWS è fermo da un bel po'.
Ciao e grazie ancora per le belle parole, spero che qualche amico lettore vorrà presto prendere contatto con te!
Comunque, per quel che riguarda i prossimi aggiornamenti del fumetto...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanti auguri Valeriano!! :)
E complimenti per le nuove striscie di Robin Hoog.

Anonimo ha detto...

augurissimi!!! e mille grazie anche da parte mia per la ripresa di Robin Hoog :-)

xann ha detto...

auguri ^^ scusa del ritardo ieri nn sn potuto passare :P

Awakening Art ha detto...

Anche se in mega ritardo... TANTI AUGURIIIIII!!!!! ^_^

Anonimo ha detto...

voglio postare qui per approfittarne, anche se in mega-ritardo, e farti gli auguri per il tuo compleanno - tu il 6 e io invece li ho compiuti il 7 febbraio!^_^- e poi soprattutto ringraziarti per aver ripreso e reso di nuovo disponibili le tavole di Robin Hoog!!! GRAZIE!
ho scoperto oggi il tuo blog cercando, per l'ennesima volta, il tuo fantastico fumetto, che di punto in bianco non ho più trovato sul solito sito mesi fa, e ora eccoti!
continuerò a seguirti, silenzioso o meno, nel bel lavoro che fai.
un saluto e ancora grazie!