SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

mercoledì 18 settembre 2013

MANGA E MUSICA

Ciao a tutti, come va?
La scena editoriale giapponese, anche in fatto di manga a tema gay, continua a cercare nuove strade per fare colpo sul pubblico. Nel tempo sono arrivati i CD con attori che recitavano parti più o meno lunghe dei suddetti manga, semianimazioni, animazioni vere e proprie e allegati di vario genere, dal kitch al cult. Tuttavia non era ancora capitato che un bara manga fosse messo in vendita assieme ad un CD musicale contenente brani inediti composti ed eseguiti da un artista decisamente conosciuto. Il manga in questione è una raccolta, di ben 548 pagine, dei lavori di Kuro Nohara...
I fumetti di questo mangaka specializzato in fumetti gay, non necessariamente espliciti e molto intimisti, sono ancora inediti in Italia (come quelli di buona parte dei suoi colleghi, d'altra parte) anche se probabilmente si tratta uno degli autori a suo modo più innovativi nel panorama bara. Col suo tratto molto essenziale, e le sue storie vagamente malinconiche, riesce a riportare molto bene atmosfere e sensazioni, cosa - questa - che non è da tutti.
In allegato a questa antologia, che raccoglie diversi suoi racconti già pubblicati sulla rivista Barazoku e una storia inedita, c'è anche un CD musicale - come vi dicevo - che contiene cinque brani inediti e realizzati da Ao Sakurai, chitarrista storico dei Cali Gari, una band visual kei attiva dagli anni '90 e ancora molto popolare.
Nel CD è presente anche un sesto brano inedito, che è stato appositamente realizzato per accompagnare questa antologia L'idea si è rivelata vincente, anche perchè probabilmente ha fatto colpo sia sui fans del mangaka che su quelli del chitarrista, e infatti anche se l'antologia è uscita da poco è già praticamente esaurita. Conoscendo il mondo dell'editoria giapponese, in cui se un'idea è vincente va assolutamente ripresa, non mi stupirebbe se da qui a un po' ci fossero altri bara manga che tentassero la carta del CD musicale allegato.
Il problema è che, per ovvi motivi, il fascino di queste trovate si perderebbe completamente nelle eventuali edizioni straniere dei suddetti manga, visto che - anche ammesso che gli editori locali volessero allegare CD musicali - dovrebbero fare i conti col fatto che i generi musicali che vanno per la maggiore in Giappone non sono esattamente gli stessi a cui sono abituati gli occidentali, senza contare che ben pochi lettori avrebbero la necessaria dimestichezza con la lingua giapponese per apprezzarli appieno.
Pazienza.
Se non altro in Italia abbiamo avuto dei CD musicali ispirati a personaggi come Tex e Zagor... Se volete averne un assaggio CLICCATE SULL'IMMAGINE QUI SOTTO.
Certo non è proprio la stessa cosa... Però considerando la situazione italiana e il genere di fumetto che ci possiamo permettere di produrre nel nostro paese, direi che è meglio di niente.
Mi chiedo se vivrò abbastanza per vedere anche in Italia un brano musicale italiano ispirato ad un fumetto gay italiano...
Vedremo...

1 commento:

NINO ha detto...

Vabbè, intanto Kuro Nohara lo abbiamo annunciato un paio di mesi fa! ;)