SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

mercoledì 11 maggio 2016

MERLETTI ANIMATI

Ciao a tutti, come va?

Dopo il lunghissimo post di lunedì oggi vi farò prendere fiato limitandomi a segnalarvi che, in occasione del Torino Gay  Lesbian Film Festival di quest'anno, nella sezione cortometraggi, è stato trasmesso un breve cartone animato realizzato da  Riccardo Di Mario, Anna Peronetto, Sara Tarquini e Lilia Miceli per la loro “tesi di diploma” al CSC Animazione di Torino.

Si intitola Merletti e Borotalco e cerca di evidenziare come i pregiudizi dipendono in buona parte dal contesto in cui ci si muove... Visto che parla di un ragazzino del settecento che finisce nella nostra epoca, in cui il concetto di maschile e femminile  è completamente cambiato rispetto a quello che gli è stato insegnato... Qui sotto potete vedere il trailer...

Qui sotto, invece potete vedere un'intervista al gruppo che ha portato avanti questo progetto... Non che ci sia bisogno che sia io a dirlo, ma direi che questa esperienza dimostra che nel nostro paese il talento e le buone idee ci sono ancora... Anche se purtroppo in molti casi non vengono valorizzate nel modo migliore, o magari vengono deliberatamente boicottate. Un cartone animato del genere, ad esempio, ce lo vedrei bene portato in giro per le scuole elementari, con un momento di confronto fra i bambini e la loro idea di pregiudizio... Però, per come siamo messi adesso, la vedo un po' grigia...

Ad ogni modo tanti complimenti per l'idea e per il progetto... Nella speranza che presto sia disponibile anche la versione integrale!

E non dimenticare di partecipare alla votazione dei premi GLAD! Vota anche tu il fumetto italiano che ti ha deluso di più! Trovi tutte le informazioni CLICCANDO QUI.
 

5 commenti:

Riccardo Di Mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riccardo Di Mario ha detto...

OOOoooh ma che sorpresa! O.O

Seguo il tuo blog da anni ormai, non avrei mai pensato di ritrovarmi dall'altra parte un giorno. Certo che la tua ricerca è davvero capillare! :D

Grazie mille del post, è stata una piacevole sorpresa!

Purtroppo non possiamo ancora pubblicare il film per intero su internet perché è in pre-selezione in alcuni festival, ma ti terrò informato eventualmente. Se posso, se qualcuno fosse interessato, potrei spammare le nostre pagine in internet. Lì pubblichiamo regolarmente del materiale di pre-produzione, nell'attesa di avere il via libera alla pubblicazione del film. Ma chiedo il permesso per farlo :) .

grazie ancora,
Riccardo

Wally Rainbow ha detto...

Ma pensa un po'! Il mondo è proprio piccolo, eh? :-) Grazie a te per aver prodotto quel cortometraggio... Mi raccomando: quando ha finito con il tour dei festival condividilo che sono impaziente di darci un'occhiata :-)Comunque per quel poco che ho visto mi sembra fatto molto bene, quindi complimenti :-)Tu spamma pure, nel frattempo...

Riccardo Di Mario ha detto...

Innanzitutto scusami per il doppio commento, pensavo che il primo non fosse andato a buon fine...
Per il resto sì, condivideremo il cortometraggio appena possibile, sono proprio curioso di sapere cosa ne pensi! Dura appena 8 minuti, ma è un tempo in cui si possono già dire alcune cose e abbiamo cercato di sfruttarli appieno.

Questa è la pagina Facebook del cortometraggio:
facebook.com/MerlettieBorotalco

e questa la pagina tumblr:
merlettieborotalco.tumblr.com

Complimenti a te per il tuo lavoro e grazie ancora!

Wally Rainbow ha detto...

In realtà i commenti non compaiono subito perchè li devo approvare io. Ovviamente non censuro nulla, ma in questo modo evito di essere invaso dallo spam :-)