SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

PREMIO GLAD 2017

Vuoi seguire questo blog dalla tua e-mail? Inserisci il tuo indirizzo!

martedì 29 gennaio 2013

MENO MALE!

Ciao a tutti, come va?
A volte è bello vedere che certi timori sono - almeno parzialmente - infondati, e che in effetti qualche segnale dei tempi che cambiano può effettivamente arrivare. Mi riferisco ai miei timori riguardo alla serie di approfondomenti FUMETTOLOGY proposta da Rai5, che parlando di Lupo Alberto e - soprattutto - di Nathan Never, ha dimostrato di farsi meno problemi del previsto riguardo alla questione dell'omosessualità nel fumetto italiano...
Infatti, nella puntata dedicata a Nathan Never, gli autori sono liberi di dire chiaro e tondo che Legs Weaver è omosessuale, e se non ci credete potete guardare il passaggio qui sotto.
Invece nella puntata dedicata a Lupo Alberto venivano mostrate con una certa insistenza le vignette in cui il personaggio di Enrico La Talpa si schierava dalla parte dei diritti degli omosessuali, fino al punto di dichiararsi gay a sua volta.
Forse sbaglio, ma credo che accennare liberamente alla questione, fino a qualche anno fa, sarebbe stato molto più complicato... E quindi, nonostante alcune omissioni nella puntata dedicata a Valentina, questa serie di approfondimenti sul fumetto italiano potrebbe rivelarsi una buona dimostrazione del fatto che qualche passo avanti lo stiamo facendo anche nel nostro paese, anche se qualcuno farebbe molto piacere il contrario.
Voi cosa ne pensate?

Nessun commento: