SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

martedì 16 settembre 2008

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Cari lettori e care lettrici di questo blog, oggi avrei voluto parlare di tutt'altro, ma siccome alcuni interventi al mio ultimo post meritavano un intervento articolato oggi è di questo che vorrei occuparmi. Partiamo dall'inizio. I miei fumetti hanno dei ritardi, e questo è un dato di fatto, però non so più in che lingua devo spiegare come stanno le cose. Farò un ultimo tentativo spiegando caso per caso la situazione.

RAINBOWS si trova ospitato su un sito dedicato ed è aggiornato dal gestore del sito, per ogni nuova striscia guadagnerei 25 euro, ma chi lo gestisce non è disposto a pagarmene più di 4-5 al mese. Siccome mi sembra un numero di aggiornamenti ridicolo, prima di ripartire volevo avere abbastanza stabilità per potermi permetterne di fare almeno 4 striscie in più ogni mese, a titolo di "volontariato" per i fans. La stabilità non c'è ancora e quindi ho sempre rimandato.

ROBIN HOOG si trova ospitato su un sito dedicato, e la nuova versione del sito - che ho visto in versione di prova - è molto più bella e con un mucchio di funzionalità. Anche questo sito è sempre stato aggiornato dal gestore del sito, che però essendo anche quello che si occupa di altri siti che richiedono una grande manutenzione diciamo che a Robin Hoog dedica il tempo che gli rimane. E' capitato che gli mandassi le strisice e le aggiornasse anche una o due settimane dopo(alcune di quelle che gli ho mandato a luglio non sono state ancora messe online), se non di più. Anche per quello da settembre doveva insegnarmi come montare le striscie direttamente, ma purtroppo è bloccato da settimane per motivi di salute. Da Robin Hoog guadagno circa 12,5 euro a striscia, quindi anche per quello non ne ho mai fatte più di una dozzina al mese, visto che altrimenti il rapporto investimento/perdita sarebbe un tantino sbilanciato (anche perchè per fare una singola striscia ci impiego in media poco meno di due ore).

TROY è l'unico fumetto che posso aggiornare da solo, ma al momento lo sto portando avanti a titolo gratuito, per avere una vetrina supplementare, perchè mi piace e per non avere vincoli. Ovviamente essendo che è totalmente gratuito non posso dedicargli il tempo che vorrei. Dipendesse da me ne metterei una striscia nuova al giorno.

Premettendo tutto questo vi rendo noto che anche se di nome faccio Valeriano non vivo effettuando la fotosintesi clorofilliana: fate un po' voi quattro conti, e aggiungete il fatto che non mi occupo della gestione tecnica di due siti su tre. In parole povere l'andamento dei miei fumetti dipende da due cose: le mie entrate (a PRESCINDERE dalle retribuzioni per i suddetti fumetti) e le condizioni delle persone che gestiscono i siti su cui compaio. Ci sono fumettisti che hanno provato a fare quello che ho fatto io (qualcuno si ricorda GODARUON?), ma a queste condizioni hanno presto gettato la spugna. Io che sono un idealista cocciuto ho perseverato. Ovviamente non è mia intenzione prendere in giro nessuno, tantomeno chi mi legge, quindi ammetto che quando qualcuno arriva ad insultarmi per i mancati aggiornamenti non posso fare a meno di inarcare il sopracciglio in maniera un pochino irritata. Inviterei questi lettori (o ex-lettori) a riflettere sul fatto che se invece di pretendere l'aggiornamento puntuale di fumetti online totalmente GRATUITI (e per i quali io ottengo un compenso relativamente simbolico), spendessero un po' più di soldi in fumetti gay e/o in editoria gay (non limitandosi a leggiucchiare i free magazine che circolano nei locali e i siti internet), magari ora in Italia ci sarebbe un vero mercato, gli editori potrebbero investire di più e gli autori come me sarebbero puntuali come orologi svizzeri, anche perchè guadagnerebbero facendo esattamente ciò che gli piace di più fare. Vorrei inoltre far riflettere tutti i presenti che il sottoscritto ha prodotto quasi 1000 striscie a fumetti gay a tutt'ora fruibili GRATUITAMENTE su internet...Se mi trovate un'altro fumettista che ha fatto altrettanto fatemelo presente. Comunque se tanto mi dà tanto adesso comincerò sul serio a pubblicare dei fumetti che farò pagare il giusto prezzo (dai 10 euro in sù per 64 pagine magari...), e magari li farò uscire davvero puntuali. Dopodichè vedremo un po'...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai Valeriano non te la prendere, secondo me mediamente per un lettore che perdi ne guadagni tre, quindi il bilancio è positivo.

Awakening Art ha detto...

ah ah ottima scelta per il video :), cmq vale grazie per averci spiegato la situazione!
Cmq se posso:
1)Io non considereei 4 o 5 striscie al mese di RAINBOWS ridicole, se fai due conti sono una a settimana e considerando l'attesa dei fan su questo titolo credo che sarebbe cosa più che gradita.
2)per me nel bilancio costi benefici devi considerare anche la delusione che i ritardi provocano sui fans, quindi se puoi imparare a montarle in rete te stesso, per me è tutto di guadagnato, perchè credo che una situazione così altalenante non può esser la norma per la salute del progetto.
3) sono daccordo al 100% che non si vive di fotosintesi, il problema è che a volte le persone non si rendono conto di quanto tempo uno spenda per creare i propri lavori, internet è così veloce poi che fa perdere il senso della fatica che sta dietro a una schermata di monitor, ovvio che non voglio giustificare chi insulta, anzi chi usa un certo linguaggio non merita nemmeno tanta attenzione, sei stato fin troppo educato.

Anonimo ha detto...

Si e poi hai una schiera di irriducibli che ti seguiranno sempre, sei il primo artista che ho trovato in internet da quando mi interesso di fumetto gay.
E appena pubblicherai qualcosa la comprerò subito.

Anonimo ha detto...

Vale sei un dio!! la verità e che chi scrive ste porcate sono solo pervertiti!! Noi invece o almeno io oltre a leggere i tuoi fumetti(meravigliosi) leggo con piacere il tuo blog e capisco perfettamente la tua situazione... Fottitene di tutti tanto i veri lettori rimangono!!! Sappi che se mai usciranno dei tuoi fumetti io li comprero subito. Sei un mito!!

Unknown ha detto...

partendo dal fatto che i fumetti in questione sono tutti su siti free c'è solo da ringraziare per ogni striscia che esce anche se fosse decennale , e che chi pretende con quest arroganza si deve solo impiccare ,e mi sono auto censurato..... e poi parlo per me come penso per gli altri fans che ti seguono con assiduità le problematiche ce hai spiegato ,a mio parere con fin troppa calma, erano gia state inlustrato man mano che si presentavano.
Concludo il mio sfogo con un ultima affermazione , il nostro caro san. valeriano e pur sempre una persona che ha bisogno di vivere mangiare e scop... quanto capita con tutte le problematiche che puo incontrare uno qualsiasi di noi e quindi non si puo pretendere che dedichi ogni istante della sua vita alle sue opere in funzione di noi fan , amcor meno se spocchiosi e arroganti come qualcuno

enil79 ha detto...

Caro Valeriano se fossi in te non darei molta importanza a coloro i quali ti rimproverano del fatto che non sei puntuale, soprattutto visto che non dipende da te. Chi ti muove queste accuse a parer mio, e del tutto personale, non sono veri fans. Io non sono stato molto comunicativo con te, nel senso che non ho mai scritto e diciamo che sono stato fino ad ora un fans passivo del tuo lavoro, ma adesso dopo queste ripetute INGIUSTIZIE nei tuoi confronti ho deciso di scrivere. Anche perchè è grazie ai tuoi articoli e al tuo lavoro che hai dato una svolta alla mia identità sessuale che sino ad ora era travagliata, in quanto non sapevo esattamente cosa volessi e chi fossi. Ripeto grazie a te adesso ho scoperto ed accettato in pieno la mia bisessualità e mi sento veramente un uomo, non dico felice perchè sarebbe troppo, ma sereno. Concludo questa mia lettera forse un pò troppo lunga, ribadendo di continuare così come hai fatto sino adesso perchè i tuoi VERI FANS (e so che sono molti:)) ti seguiranno sempre e aspetteranno con pazienza esemplare nuove uscite. Ed ogni volta che ce ne sarà una la prenderanno con infinito piacere..... Coraggio e vai avanti....... Un tuo fans devoto

Anonimo ha detto...

Valeriano... sei troppo gentile! Comincia ad essere più carogna: se ti offendono rispondi che non pubblicherai più nulla. A parte gli scherzi credo che quei commenti non vadano nemmeno letti perchè tu ti sbatti per pubblicare e non guadagni introiti da parte nostra. Non ti scoraggiare e fregatene! Continua pure come vuoi perchè i veri fan non abbandonano nessuno

Anonimo ha detto...

Non te la prendere, aggiungo anche il mio ai messaggi di solidarietà.
Posso proporti una cosa: molti programmi freeware in internet hanno la possibilità di fare donazioni volontarie all'autore, perché non parli con i tuoi editori e gli dici di aggiungere questa possibilità? Non sarebbero cifre enormi, ma avrebbero il solo scopo di riconoscere il lavoro che fai.

Anonimo ha detto...

Una domanda: quando Troy diventerà un pò più "bollente" o rimarrà cosi?