SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

venerdì 18 gennaio 2019

SUPER T

Ciao a tutti, come va?

Qualche volta si dice che sono i dettagli che fanno la differenza, e forse è per questo che tante volte vengono trascurati, in particolare quando si tratta di dettagli un po' scomodi (anche se poi è sempre una questione di punti di vista e di contesti). Così può capitare che anche in Italia sia diventato virale il trailer del nuovo film di Spider-Man, anche perchè in parte il film è ambientato a Venezia, trascurando un risvolto abbastanza particolare di questa pellicola...

Infatti Spider-Man Far From Home passerà alla storia anche per essere stato il primo film ispirato ad un supereroe MARVEL con due attori dichiaratamente transgender nel cast, che vestiranno i panni di due compagni di scuola del protagonista in vacanza... Infatti stiamo parlando Zach Barack  e Tyler Luke Cunningham, che vedete qui sotto.

Siccome in queste super mega produzioni nulla accade per caso, e anche il casting per i ruoli secondari viene fatto con cura, questa scelta è già stata salutata come un'importante segnale di apertura nei confronti della comunità LGBT da parte del Marvel Cinematic Universe, che per anni era stato accusato di non dare spazio alle minoranze sessuali. Non si sa ancora se anche i personaggi che interpreteranno i due giovani attori FtM saranno diciaratamente transessuali, ma sicuramente si tratta di un primo passo importante.

Anche perchè, analizzando il tutto da un punto di vista più generale, dimostra una volta di più che le megaproduzioni "giovani", con protagonisti "giovani" e che - evidentemente - sperano di fare breccia nel pubblico "giovane" non possono più ignorare il fatto che le minoranze sessuali fanno parte della realtà quotidiana delle nuove generazioni, e sicuramente è più sensato includerle anzichè continuare a fare finta che non esistano.

Cosa che, peraltro, nel mondo delle serie TV ispirate al mondo del fumetto è ormai è diventata la prassi. E infatti, proprio in questi giorni, è stato mostrato il costume che indosserà l'attrice transgender Nicole Maines nel serial TV di Supergirl, interpretando la supereroina transgender mai vista in TV, e cioè Dreamer...

Quindi dire che, anche se ormai è abbastanza superfluo precisarlo, negare che certe tematiche - soprattutto se affrontate nel modo giusto - sono entrate a far parte della cultura pop giovanile  sarebbe ababstanza ridicolo... Così come sarebbe ridicolo continuare a trattarle come si faceva venti, trenta o quaranta anni fa.

Poi, ovviamente, c'è sempre chi si ostina a mettere le proverbiali fette di prosciutto sugli occhi...
E i risultati, anche in termine di riscontro del pubblico giovane e di ricambio generazionale, sono sempre più evidenti.

Alla prossima.

Nessun commento: