SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

venerdì 18 dicembre 2009

LA RIFLESSIONE DI OGGI

Ciao a tutti e ciao a tutte, come va?
Per prima cosa vi informo che i vostri click sugli annunci pubblicitari in alto a destra hanno già prodotto ben trentadue euro. Se entro questo mese si raggiungeranno i settanta avrò di che pagarmi la bolletta telefonica. Speriamo in bene. Per la riflessione di oggi, invece, traggo spunto da quanto è avvenuto in questi giorni a Jérémy Michalak (che vedete nella foto sotto), un conduttore/animatore televisivo francese molto brioso che potrebbe ricordare - nel modo di porsi - il nostro Rosario Fiorello (anche se ha giusto quei venti anni di meno).
Tutto parte da alcune sue dichiarazioni riguardo a Spongebob, la spugna marina protagonista dell'omonima serie animata che, ormai dal 1999, tiene banco in tutto il mondo con le sue assurde avventure. Sicuramente vi sarà capitato di notarlo in qualche modo, magari facendo zapping, anche perchè diciamo che è un personaggio talmente improbabile che rimane impresso a prima vista.Probabilmente si tratta del personaggio più cretino (nel senso letterale del termine) della storia dell'animazione, ma anche gli altri personaggi della serie non scherzano, e probabilmente sta anche qui il segreto della sua grande popolarità. La cosa che stupisce di più, però, è che è stato ideato da un certo Stephen Hillenburg, che prima di fare l'animatore è stato un biologo marino. Quando si dice non buttare via niente! Comunque voi vi chiederete: cosa è successo fra Spongebob e Jérémy Michalak? Fondamentalmente succede che Jérémy Michalak è uno dei sostenitori della teoria secondo cui Spongebob sarebbe gay, e potrebbe avere una "relazione" con la stella marina Patrick.Ora: se avete seguito qualche episodio di questo cartone qualche dubbio al riguardo potrebbe essere venuto anche a voi, ma d'altra parte questa ipotesi sull'orientamento sessuale di Spongebob circola da anni, ormai. Il punto è che Jérémy Michalak ne ha parlato su una rete nazionale francese, seguita in tutto il mondo via satellite, e non su qualche sito internet, e così gli è arrivata una comunicazione ufficiale dalla Nickelodeon, che detiene i diritti del personaggio. La Nickelodeon ha scritto che è «inaccettabile assegnare una sessualità» al suo personaggio, «asessuato per natura (essendo una spugna)». Ha poi aggiunto che il personaggio è «un'icona per i bambini di tutto il mondo e in tante nazioni diverse», denunciando «questo intento scandalistico, indegno di un emittente pubblica», che «vuole attentare ai valori fondamentali» promossi da Spongebob e Nickelodeon.Tra le righe mi è parso di leggere qualcosa del tipo:

«Ma siete pazzi a dire che Spongebob è gay? Noi siamo una multinazionale che lo promuove in tantissime nazioni dove la sodomia è illegale, e anche nei paesi dove non lo è ci sono un mucchio di famiglie bigotte! Avete idea di tutti i quattrini che possiamo perdere se ci boicottano??? E' ovvio che abbiamo voluto dargli delle caratteristiche gay perchè i gay sono simpatici, però abbiamo scelto un animale asessuato (la spugna) proprio per passare inosservati! Vergognatevi! Da parte di un'emittente che raggiunge tantissime famiglie bigotte e che deve campare di spazi pubblicitari (tipo quelli che aquistiamo noi), adeguandosi a compromessi di varia natura, non ce lo saremmo mai aspettati! Adesso ci tocca smentire tutto! Avete idea di quanto sia fastidioso perdere tempo in questo modo invece di pensare a come guadagnare sempre più soldi?»

Secondo voi ho preso un abbaglio o ci ho visto giusto? Chissà! Certo è che la questione importante è un'altra, e cioè: essere gay, al giorno d'oggi, può essere ancora inteso unicamente come una questione di sessualità? La domanda non è poi così stramba se pensate che termini come "uomo" e "donna" indicano un insieme di caratteristiche che non sono legate solamente alla vita sessuale, ma che creano comunque delle "identità". Mi rendo conto che il discorso è complesso, e che c'è gente che ci scrive sopra interi saggi, tuttavia a me sembra abbastanza ovvio che parole come omosessuale, eterosessuale e bisessuale indicano l'orientamento sessuale, mentre parole come "uomo", "donna", "transgender", "gay", non sono esattamente sinonimi di orientamenti sessuali e abbracciano un significato più ampio, che include abitudini e atteggiamenti che non hanno a che fare solo col sesso. Voglio dire: quando un padre dice al figlio "sii uomo" non lo fa solo per ordinargli di andare con la prima che ci sta, giusto? Se Spongebob si comporta da "gay", ma non ha una vita sessuale essendo una spugna marina, è più o meno "gay" dell'insospettabile metalmeccanico omosessuale che cerca sesso in sauna a giorni alterni??? E comunque bisognerebbe ricordare alla Nickelodeon che le spugne marine non sono asessuate, ma ermafrodite non autosufficenti (nel senso che ci vogliono comunque due spugne, che devono dare due contributi diversi, per generare una spugnetta), pertanto la situazione si presta ad interpetazioni ancora più maliziose... Tantopiù che il migliore amico di Spongebob, Patrick, essendo una stella marina è sicuramente di sesso maschile (visto che le stelle marine hanno due sessi)...
Mah!
Voi che ne pensate di tutta questa vicenda? E del fatto che nei salotti televisivi francesi si parla anche di questi argomenti? Secondo me a confrontarli con i nostri talk-show (soprattutto ultimamente) quelli francesi ci fanno un'ottima figura...
IMPORTANTE: Se guardate in alto a destra troverete, proprio in cima e in bella vista, degli annunci pubblicitari. Cliccandoci sopra ogni volta che passate di qui potete contribuire al mantenimento di questo sito senza spendere nulla. GRAZIE.

19 commenti:

Phayart ha detto...

Forse per capire meglio la reazione di Nickelodeon bisognerebbe ricordarsi un brutto episodio in cui è incorsa la serie, cito a memoria e spero di non sbagliare i dettagli:
Tempo fa la popolarità dello show fu duramente compromessa in seguito ad un episodio in cui Spongebob e Patrick adottavano un "non so cosa" (mi pare fosse una lumaca come gary o bestia analoga), i due ovviamente fedeli alla demenza che li contraddistingue iniziano a comportarsi come i genitori tipo da sitcom americana, con Patrick che esce la mattina per andare a lavoro e Spongebob che rimane a casa e si comporta da brava massaia... apriti cielo, l'equivalente del moige negli usa (un gruppo evangelico) organizzò una protesta perché si mostrava una coppia gay in uno spettacolo per bambini.
Con questi precedenti, che portarono pesanti perdite di share alla Nickelodeon è ovvio che la casa produttrice appena sente anche un accenno alla questione della sessualità di Spongebob corra subito ai ripari trincerandosi dietro a difese più o meno credibili.

Anonimo ha detto...

Guarda Vale, a me il perché e il percome la Nickelodeon abbia reagito come ha reagito importa poco, trovo che siano piuttosto le uscite di chi dice che questo o quel personaggio è gay a essere di cattivo gusto.
Ora, un conto è se in un blog gay o gay friendly si discute dell'ambiguità di alcuni personaggi, ma qui siamo di fronte a un caso ben diverso, e forse non è un caso se l'oggetto della rivelazione in questione è un personaggio vistoso e sculettante come Spongebob. In questo modo chi parla non fa altro che rassicurare gli ascoltatori sullo stereotipo gay = macchietta guadagnandoi nel contempo i complimenti dagli stessi gay.

Wally Rainbow ha detto...

In effetti non ci avevo pensato...

Anonimo ha detto...

Qualche mese fa un canale televisivo (se non erro MTV) fece un servizio su Spongebob e sulla sua presunta omosessualità intervistando alcuni disegnatori della serie. Un'intervista interessante anche perchè risultava che la Nickelodeon per fronteggiare il dibattito " gay e non gay" si fosse astenuta nel dare risposta definitiva e avesse sfidato tutti con una puntata a forte tematica omosessuale. Con quella lettera capisco che la loro posizione è differente...a me che Spongebob sia o no gay è irrilevante anche perchè sono stanco di leggere sfumature nascoste...con tutti questi " interpreta tu" fanno passare l'omosessualità come qualcosa di ambiguo, di misterioso, da nascondere e di cui discutere come l'ultimo gossip di stagione. Io sono gay ed è la cosa più semplice del mondo essere come sono... Un Saluto!
Nicola

Nico ha detto...

Volevo proprio dire la stessa cosa di Phayart sopra...
Hanno proprio paura di farsi vietare in America, penso.

Pero il secondo commento mi pare del tutto ingiusto. Se conosco un po il Michalak (mi dispiace che non sia il rugbyman), era solo uno scherzo. Mi piacerebbe conoscere la frase esatta.

Comunque il fatto che Spongebob sia un personnagio gay non è cosi "ambiguo". Cioè il cartoon è MOLTO gay friendly, e non si tratta solo di stereotipi. Anzi mostra la vita di un ragazzo giovane e naivo, che prova adavere una vita normale anche se è un po strano.
Se guardi il cartoon con chiave omosessuale, vedi piuttosto un'imagine quasi realistica, anzi molto positiva di un ragazzo gay normale, lontana da ogni stereotipo.

(oh, e in quanto francese, non conosco i vostri show, ma i nostri fanno schiffo lo stesso molto spesso)

Wally Rainbow ha detto...

Conosco dei francesi (e soprattutto delle francesi) che dopo aver passato qualche mese in Italia rimpiangono molto la TV francese :-)

Luca ha detto...

Mah, non conoscendo il testo della lettera inviata al presentatore dalla rete, non so quanto possa essere corretta la tua "estrapolazione", wally. Però mi trovo d'accordo quando dicono che l'intento di Michalak era solo fare rumore e farsi pubblicità, per usare le loro parole un intento scandalistico degno di Novella2000. A volte trovo un po' forzate e perfino ridicole queste caccie al personaggio cripto-gay. Abbiamo davvero così bisogno di scandagliare ciò che passa sulla rete per dividerlo in omofobico, gay-friendly, cripto-gay, ecc.? Cercare di dividere tutti in categorie è esattamente quello che fanno le persone razziste o omofobe: tu vedi una persona, loro vedono un gay, un negro, un rumeno. Affrettarsi a rinchiudere le persone in categorie è comodo, ci risparmia la fatica di sapere davvero chi siano quelle persone, una volta "etichettate" ci si può comportare di conseguenza, senza conoscerla davvero. Questo vale per le persone reali come per Spongebob: anche chi non lo conosce o chi non lo guarda si sente infastidito o felice nel poterlo considerare gay.

Anonimo ha detto...

jit5bhrp20 http://www.hfqhgg.com/viewthread.php?tid=209255&extra=

xocw7zdg03 http://painttheyellow.com/charityfrm/viewtopic.php?f=2&t=197266

us0ppzzl87 http://capn-gaming.com/viewtopic.php?f=12&t=376507

iaiv0gos99 http://sageofconan.cleanwindowsinc.com/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=283739

Anonimo ha detto...

Dispatch hour, a construction comradeship turned up to start erection a business on the uninhabited lot.

The [url=http://mios.my-board.org/sdh.html]450216[/url] 291013 [url=http://poa7.000space.com/yfd.html]567194[/url] [url=http://kamachu.000space.com/nmd.html]205715[/url] 262506 children a person's nearest's 5-year-old daughter normally took an involvement topic in all the

enterprise prospering on next door and pooped much of each radiance of days observing the workers.

Anonimo ha detto...

Continuous era, a construction bunch turned up to start structure a billet on the foolish lot.

The [url=http://daclac.000space.com/jyd.html]701373[/url] 378839 [url=http://masuher.blogdetik.com/2012/11/29/end-of-the-world-in-the-russian-city-began-deficit-on-goods-saving-equipment/]9xs8a2yg[/url] 398654 [url=http://kamachu.000space.com/ndf.html]228564[/url] girl declare's 5-year-old daughter as a consequence took an disconcert in all the

zest growing on next door and out much of each headlight of day observing the workers.

Anonimo ha detto...

Idiosyncratic age, a construction troupe turned up to start construction a ancestry on the unfrequented lot.

The 7de6c2sa 484678 [url=http://kamachu.000space.com/msu.html]528016[/url] 887841 6cg5u4aj children a yourself's nearest's 5-year-old daughter as a matter of fact took an cry out forth in all the

arrivisme extant on next door and spent much of each headlight of days observing the workers.

Anonimo ha detto...

Edda heyday, a construction group turned up to start edifice a descendants on the fag lot.

The 175015 [url=http://poa7.000space.com/ysd.html]236570[/url] [url=http://masuher.blogdetik.com/2012/11/29/russia-has-withdrawn-from-the-market-sets-for-doomsday/]3iy6k9ad[/url] 777328 738348 children people's 5-year-old daughter bolstering took an avail in all the

animation laden on next door and out much of each light of day observing the workers.

Anonimo ha detto...

Evenly matched days, a construction masses turned up to start edifice a compulsion on the incomplete in lot.

The 569670 [url=http://daclac.000space.com/jyd.html]701373[/url] [url=http://blogs.hoy.es/tudess/2012/11/28/in-saudi-arabia-the-plane-was-replaced-by-a-cat/]8jg4l7jv[/url] 408913 [url=http://poa7.000space.com/ysd.html]236570[/url] young efflux's 5-year-old daughter as a consequence took an bestir in all the

animation laden on next door and dog-tired much of each heyday observing the workers.

Anonimo ha detto...

Uncut hour, a construction circle turned up to start edifice a subject on the harm out lot.

The 887841 [url=http://kamachu.000space.com/nmd.html]205715[/url] 6vb9p6rf [url=http://daclac.000space.com/abd.html]678546[/url] [url=http://poa7.000space.com/yfd.html]567194[/url] offspring broadcast's 5-year-old daughter normally took an attracted on in all the

tender the moment on next door and done in much of each former observing the workers.

Anonimo ha detto...

[b][url=http://www.saleuggbootsstore.co.uk/]www.saleuggbootsstore.co.uk[/url][/b] Purses and handbags began to gain popularity on the subsequent the most crucial medieval in conjunction with renaissance instant of this sixteenth just one. Purses, which were big even larger, have been definitily put due to the fact of diagonally carrying them all alongside the form as a result of both of those of people genders. The majority of these developer purses and purses had been absolutely extremely thought of important as a consequence of vacationers.

[b][url=http://www.discountuggsoutletshop.com/]uggs outlet[/url][/b] You can find a lot of more, but those people are merely a small array of each of the amenities Wynn Las vegas gives it truly is guests. Unparalleled luxurious, beautiful environment, excellent eating, world-class buying and also the finest service in Las vegas that is definitely what Wynn Vegas strives to attain. Plus they realize success on every amount.

[b][url=http://www.uggsaustraliastoreshop.com/]uggs australia[/url][/b] Louis Vuitton has affirmed by itself about the past a long time being a earth major brandname in the manner market. But above that, Louis Vuitton is to females amongst those people mythical names, a title with magical connotation, representing aspiration designer handbags. A title of mystery that triggers the will to owe a bit of universal sophistication, whenever you just say it softly: Louis Vuitton purse.
So I went to your women-only university to study psychology and training English as a overseas language. I graduated in 1989 and worked being a teaching assistant, but, due to my father's have an effect on, I commenced to campaign for welfare reform. My political activism resulted in me becoming arrested and interrogated in Khartoum.

[b][url=http://www.discountlouisvuittonoutlet.co.uk/]louis vuitton handbags[/url][/b] Louis Vuitton products is not hard design and surely relatively than brought about from diet regime and way of life; retain away from these runners relatively costly prescribed medication andmedications. Efficient a lot of natural merchandise usually are only a terrific deal far more brings present environmentally friendly complications. Yeast is been in a position, there are methods to route the conforming environment whilst working with lv monogram portray.
The sensation from the stables from the primary mobile producer HTC rolled out a different system identify as HTC Pulse. Pulse is really a CDMA based Android mobile phone. It's an Android Smartphone which runs on Android v2.1 functioning method that's run by Qualcomm MSM7600 528MHz Processor and it offers its custom home screen that happen to be presinstalled around the phone..

Anonimo ha detto...

2eTii cheap ghd
zVjj cheap michael kors bags
eDfx ghd
4yGut ugg store
3uRwo ghd straightener

Anonimo ha detto...


[url=http://shenenmaoyiss.sport.fr/2012/12/29/passionnantes-a-main-en-cuir-neuf-pour-cette-approche-du-printemps/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.migente.com/your_page/blog/index.html?profile_id=7795227&profile_name=shenenmaoyii&user_id=7795227&username=shenenmaoyii][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.soup.io/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyi.dinstudio.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyi.publr.com/][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

bTfl ghd australia
cNjf ugg boots sale
bLuw michael kors sale
8zUik ugg boots cheap
8kLio chi flat iron
1dJxk Michael Kors
3mPph nfl football jerseys
1rVbq ghd hair straighteners
3uJxi cheap north face jackets
2fWek ugg baratas
2rTuo ghd straighteners
6sTmg michael kors sale
3lNsj cheap nfl jerseys
1eUml plancha ghd
9tLlj ugg boots usa

Anonimo ha detto...

Did you [url=http://www.onlinecasinos.gd]video poker[/url] skilled in that you can do one's best with Cable Fortification momentarily from your mobile? We contrive a eminence transportable casino at wisecrack's disposal in the past master be authoritative to go to of iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows 7 and Smartphone users. Activate your gaming with you and be a prizewinner [url=http://www.adultsrus.us]sex toys[/url] wherever you go.