SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

giovedì 21 marzo 2019

SILENZIO ASSENSO?

Ciao a tutti, come va?

Forse, se siete appassionati di serie TV, saprete già che la seconda stagione televisiva dei TITANS, ispirata all'omonima squadra di giovani supereroi della DC Comics, vedrà un notevole ampliamento del cast principale... Che in effetti nella prima season, rispetto alla controparte fumettistica, era stato ridotto all'osso (presumibilmente per motivi di budget)...

E forse saprete anche che nella seconda stagione debutterà anche la prima versione "live" di Jericho (vero nome Joseph William Wilson), uno dei personaggi più originali che vennero creati in occasione del rilancio della squadra nei primi anni Ottanta. Figlio (in incognito) del superkiller Deathstroke, era diventato muto quando alcuni nemici del padre tentarono di ucciderlo, ma in compenso era nato con la capacità di possedere mentalmente le persone con cui entrava in contatto visivo.

All'inizio si vociferava di una sua presunta omosessualità, e in effetti l'intenzione degli autori Marv Wolfman e George Pérez era proprio quella di presentarlo come tale... Se non che, stando alle loro dichiarazioni, pare che poi avessero notato che gli avevano dato troppe carattiristiche legate allo stereotipo dell'omosessuale (sensibilità, passione per l'arte, modi un po' effemmiinati, ecc), e di conseguenza temevano che farlo dichiarare ANCHE omosessuale lo avrebbe reso troppo banale, o addirittura la caricatura di un omosessuale. Così col tempo cambiarono idea. Tuttavia l'ultima incarnazione del personaggio, così come è apparso dopo l'operazione "rebirth" della casa editrice, è dichiaratamente bisessuale.

Comunque la notizia importante non è tanto l'arrivo di Jericho nella seconda stagione della serie televisiva dei TITANS, ma il fatto che per interpretarlo sia stato scelto un giovane modello transgender (FtM, da femmina a maschio) di nome Chella Man, molto seguito in ambito social (anche perchè ha voluto condividere nei dettagli il suo percorso di transizione dal 2017 a oggi), che oltretutto è diventato sordo a seguito di una patologia che lo ha colpito quando aveva quattro anni. Adesso si aiuta con un apposito apparecchio auricolare.

Lui si definisce genderqueer (nel senso che la sua identità di genere non rientra strettamente nei canoni stabiliti dal binarismo di genere uomo/donna) e, come testimonia il suo canale youtube, attualmente ha una ragazza. Considerando che ha solo vent'anni è sicuramente un personaggio interessante al di là del ruolo che dovrà interpretare nella serie dei TITANS, e non è da escludere che possa metterci anche un po' del suo vissuto, visto che al pari diJericho appartiene a diverse minoranze allo stesso tempo (tra l'altro è pure ebreo e di origine asiatica) . Al momento non si sa se questa versione di Jericho sarà FtM come l'attore che lo impersonerà, ma sicuramente si tratta di una scelta interessante... Che potrebbe assumere anche un ruolo "formativo" per il grande pubblico che non ha ancora famigliarizzato con certi concetti.

Non che da un serial prodotto da Greg Berlanti ci si potesse aspettare niente di meno, però in questo caso la scelta sembra particolarmente meditata, anche perchè Chella Man è un attivista per i diritti delle minoranze ed è ben felice di condividere la sua esperienza di vita. E infatti quando la sua scelta per il ruolo di Jericho è stata ufficializzata i media americani non hanno mancato di porre l'attenzione sul fatto che si trattava di un giovane attore FtM, anche perchè si tratta del primo attore FtM che partecipa ad una serie televisiva di supereroi.

La cosa interessante, però, è che se negli USA certi dettagli hanno avuto ampio risalto, dalle nostre parti si è preferito non specificarlo. Se date un'occhiata anche a siti specializzati in fumetti e immaginario pop come COMICUS (CLICCATE QUI) e MANGAFOREVER (CLICCATE QUI), noterete che non viene riportato in alcun modo il fatto che si tratta di un attore FtM...

E comunque anche sui siti italiani che si occupano di serial TV la cosa viene generalmente glissata, accennando al massimo al fatto che è sordo.

Devo ammettere che in questi casi faccio sempre un po' di fatica a capire se queste omissioni vengono fatte per una qualche forma di pudore (che in questo caso è completamente fuori luogo, visto che si tratta di un attore che rivendica orgogliosamente il suo essere FtM) o, più semplicemente, per paura di urtare la sensibilità di qualche utente bigotto... Forse in Italia nessuno ne parla perchè si dà ancora per scontato che, nell'immaginario collettivo, la parola transgender possa essere associata solo alla persone MtF (da maschio a femmina)? Forse è una qualche forma totalmente sfasata di politically correct?

Davvero non lo so, ma in ogni caso mi verrebbe da pensare che è il segnale di una situazione generale non proprio incoraggiante e forse anche un po' irritante.

A titolo informativo, comunque, qui sotto posto una breve intervista all'attore in questione... Giusto per dimostrare che lui ci tiene a far sapere che è orgoglioso di essere quello che è, e che pensa sia giusto testimoniarlo.
  Ovviamente il fatto che un attore appartenga ad una o a più minoranze non dovrebbe essere un metro di giudizio, ma omettere del tutto la questione - soprattutto se si considera che è il primo attore FtM in una produzione di questo tipo (e che forse l'ultimo attore sordo visto in una produzione supereoistica è stato Lou Ferrigno, nella serie TV di Hulk degli anni Settanta)... Insomma... Qualche sospetto lo fa venire...

Voi che ne pensate?

Alla prossima.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rispetto a ComicUs non ho nulla da dire, non conosco praticamente nessuno di coloro che lo gestiscono. Per mangiaforever il discorso è diverso: uno dei principali collaboratori (non so se abbia anche un ruolo "direttivo" all'interno del portale) è un orgoglioso nemico della pericolosa "teoria gender", praticamente uno di quelli che credono ai "raggi gay" o cose del genere; immagino che presenzierà anche volentieri alla prossima "riunione" veronese dei neonazi che chiedono la pena di morte per gli omosessuali. (E.... No, non mi spreco a "prendere su serio" gente del genere. Mi limito ad esserne disgustato.)
Quindi la risposta alla tua - credo retorica - domanda, almeno per uno dei due portali citati, è presto svelata.
Ciao