SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

martedì 14 febbraio 2012

NEWS

Ciao a tutti e ciao a tutte, come va?
Siccome oggi è San Valentino mi sembrava carino cogliere l'occasione per fare un regalo alle coppie e ai single parlando un po' di me, cosa che non faccio da molto tempo. Da dove comincio? Prima di tutto vorrei tranquillizzarvi: se nelle ultime settimane su questo BLOG ci sono stati meno post del solito non ci sono strani motivi. Molto semplicemente in quest'ultimo periodo scarseggiavano le notizie e le segnalazioni, ma confido che presto le notizie torneranno ad essere abbondanti. Nel frattempo, però, c'è qualche notizia interessante che riguarda me. Forse avrete notato che prima di Natale avevo ripreso ad aggiornare Robin Hoog, per poi sospenderlo di nuovo...Qualcuno già gridava allo scandalo e qualcun altro minacciava rappresaglie, ma forse avrete notato che di tutto questo non avevo mai parlato su questo BLOG, che è il mio spazio ufficiale, e se non l'ho fatto era per un buon motivo. Il discorso è molto semplice: riprendere stabilmente Robin Hoog senza che tutti i suoi lettori lo sapessero non aveva molto senso, e infatti - finalmente - ora che sono riuscito a mettere in piedi una vera newsletter che raggiunge tutti gli iscritti al sito ho ripreso ad aggiornare sul serio, e questa volta stabilmente, mi auguro. Cosa vuol dire stabilmente? Per ora due o tre striscie alla settimana, poi vedremo se il ritorno economico sarà tale da concedermi qualcosa di più. Ora la mia idea è di arrivare almeno alla striscia 450 e concludere quella che - fin dall'inizio - doveva essere una lunga presentazione del personaggio e del fumetto, per poi proseguirlo in qualche altro modo. Come? Ci sto ancora pensando, in realtà, anche perchè mi arrivano tanti suggerimenti e voglio valutarli tutti per bene. E questa direi che è una prima buona notizia. Anche perchè con questa newsletter avrò un motivo in più per riprendere in mano anche gli altri miei progetti. Seconda buona notizia: dopo anni a parlare di come sarebbe bello che ci fosse una presenza ufficialmente gay in occasione delle fiere fumettistiche italiane evidentemente qualcuno, lassù (e soprattutto quaggiù), deve avermi ascoltato. Perchè l'associazione gay Certi Diritti è stata invitata ad avere uno spazio all'edizione del 18-19 febbraio di FUMETTOPOLI, una simpatica fiera dedicata ai collezionisti di fumetti che si tiene a Milano (cliccate QUI per tutte le info). Certi Diritti ha avuto la buona idea di chiamare allo stand anche me e Roy Klang, un fumettista milanese che qualche anno fa era balzato alla ribalta con un suo fumetto umoristico/avventuroso/fantascientifico dai toni bear/leather, che a suo tempo venne editato anche dall'editore Gmuender (copertina sotto). Come mai tutta questa apertura? Sospetto che sia pervia del fatto che l'associazione culturale che gestisce la fiera, K1995, ha deciso di pubblicare un fumetto decisamente omoerotico, che pur essendo stato realizzato da un italiano era sempre rimasto inedito nel nostro paese. Mi riferisco a Ephebus - I Fiori dell'Impero, di Antonio Montanaro...
Devo essere sincero: considerando il tema abbastanza scottante (gli amori dei romani per gli adolescenti) e i disegni molto espliciti pensavo che sarebbe rimasto inedito per sempre, anche solo per evitare le tipiche accuse che scattano in questi casi. Speriamo in bene e speriamo che questa edizione di FUMETTOPOLI possa diventae un utile BETA TEST. Io ci sarò sicuramente nel pomeriggio di sabato (spero anche di domenica), porterò qualche copia di BLACK WADE per chi se lo fosse perso e delle copie campione dei volumetti che ho pubblicato su LULU.COM, e vediamo un po' se qualcuno si avvicinerà e/o si esprimerà al riguardo. Comunque, se tutto andrà bene, ci sarà un momento di approfondimento dedicato al fumetto a tema gay anche alla fiera del fumetto BILBOLBUL di Bologna, e sono stato invitato a partecipare anche lì... Sta a vedere che qualcosa sta iniziando a muoversi??? Per l'iniziativa di Bologna, che dovrebbe tenersi ai primi di marzo, vi terrò aggiornati. Quel che è certo è che il mondo dei fumetti italiano, se qualcuno si fa sentire, non è così impermeabile alla discussione intorno ai temi LGBT, e lo dico per esperienza personale. Nel senso che con questo BLOG, i miei articoli su Gay.It e con qualche lettera ben piazzata, sono riuscito a coinvolgere anche gli autori di Diabolik e gli editori di Dago, e - adesso - anche l'autore di Capitan Nova e dei Defenders of Europe: Fabrizio De Fabriitis, che ha letto il mio POST in cui parlavo di lui (cliccate QUI se ve lo siete perso)... E ne ha parlato sul suo BLOG, ammettendo che era un bel POST è che lo ha fatto riflettere sull'opportunità di inserire supereroi gay nelle sue storie (CLICCATE QUI), magari approfondendo un accenno comparso in una tavola del primo numero di DEFENDERS OF EUROPE (che vedete qui di seguito)...
Ammetto che queste sono belle soddisfazioni, che fanno ben sperare in un futuro migliore, non trovate anche voi? Detto ciò vi saluto e se passate a FUMETTOPOLI potrebbe essere una buona occasione per conoscermi di persona, sempre che vi faccia piacere, ovviamente :-) Ah! Dimenticavo... Mi hanno anche chiesto una mano per una mostra sui fumetti che vogliono allestire all'Università Statale di Milano per maggio... Chi l'avrebbe mai detto?
Ciao e alla prossima!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti Wally!

Luca ha detto...

ehm... ma dov'è la newsletter di Robin Hoog? io vedo un sacco di link, e i banner di Troy, ma quella non la trovo!

Ulisse ha detto...

L'Italia sta cambiando, speriamo non sia un fuoco fatuo ma un bel falò che rischiara la notte.

Wally Rainbow ha detto...

La newsletter qui non c'è (c'è solo quella relativa a questo BLOG, in alto sotto ai banner), la newsletter di Robin Hoog per ora parte in automatico verso gli indirizzi utilizzati dalle persone che si sono iscritte al sito. Se sei iscritto e non l'hai ricevuta controlla nella cartella dello SPAM, se non la trovi nemmeno lì fammi sapere! :-)

Florentia ha detto...

Ciao Wally è un vero piacere leggere che Robin Hoog tornerà ad essere portato avanti...
E' sempre stato un desiderio vedere altre tue tavole ... e hanno generato un sacco di desideri le tue tavole! eheh

Io sono iscritto al sito di Robin Hoog ma anche io non ho ricevuto nessuna newsletter...

Wally Rainbow ha detto...

Accidenti... Hai visto nella cartella SPAM? Fammi sapere, perchè se mi confermi che non c'è traccia devo consultare chi mi ha preparato la mail... Anzi fai così: inviami all'indirzzo info@rainbows.it la tua e-mail e vediamo se è nell'elenco! :-) Attendo!

Florentia ha detto...

ti ho inviato una mail all'indirizzo che mi hai indicato... fammi sapere...

Florentia ha detto...

ti ho inviato una mail all'indirizzo che mi hai indicato... fammi sapere...

Albireo ha detto...

complimenti!!!

Anonimo ha detto...

FORZA WALLY !

Anonimo ha detto...

Ciao Valeriano,
mi raccomando facci sapere come reperire Ephebus appena hai notizie. Grazie