SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

lunedì 21 aprile 2014

TAGAME IN ITALY!

Ciao a tutti, come va?
In realtà per oggi avevo programmato tutt'altro genere di post ma, siccome era un post di quelli che non mettono di buon umore, mi sono detto che era il caso di posticiparlo e di sostituirlo con una buona notizia, per non rovinarvi le vacanze di Pasqua...
E poi non dite che non vi voglio bene.
La bella notizia di oggi è che sembra proprio ufficiale che il prossimo giugno Gengoroh Tagame arriverà in Italia (e per la precisione a Bologna) per incontrare i suoi fans (e farsi un giro in una nazione a cui è molto affezionato, e da cui è stato lontano per più tempo di quanto avrebbe voluto).
Gli artefici della trasferta sono gli amici di REN BOOKS, che hanno pensato bene di ottimizzare il fatto che giugno è il mese del Gay Pride e il fatto che - proprio nella loro Bologna - a giugno si tiene anche il Festival del Giappone Contemporaneo, meglio noto come NIPPOP (cliccate QUI), arrivato al terzo anno col patrocinio dell'Università di Bologna.
Al di là del fatto che Gengoroh Tagame arriva in Italia, e che probabilmente la cosa sarà accompagnata da mostre ed eventi collaterali, secondo me la cosa interessante è che arriva in occasione di una manifestazione culturale importante e trasversale, cosa che - per esempio - non è accaduta durante le sue visite a Parigi, Londra e Berlino.
Un punto a favore per l'Italia, una volta tanto, anche se - devo ammetterlo - la città di Bologna mi è sempre sembrata un po' un caso a parte nel panorama italiano. Nel senso che, a quanto pare, è una delle poche realtà in cui i movimenti studenteschi di una quarantina di anni fa hanno lasciato il segno e - in parte - hanno determinato una ricettività culturale e artistica che, soprattutto a livello di realtà giovanile, ancora oggi ha ben pochi omologhi nel resto del nostro paese.
Quindi fortunati quelli di REN BOOKS che si ritrovano in una città in cui l'Università non si fa problemi a patrocinare una manifestazione incentrata sulla cultura POP giapponese invece che, per dire, fossilizzarsi su una rassegna di kabuki, corsi di origami e qualche seminario sulle stampe di Hokusai. D'altra parte se, nonostante i menagrami, REN BOOKS può dire di avere esaurito tutte le sue copie di VIRTUS (il primo, e per ora unico, manga di Gengoroh Tagame che ha pubblicato), forse vuol dire che questa visita di Gengoroh Tagame  ha anche un certo significato simbolico... E sicuramente di questo tornerò a parlare.

Alla prossima.

 IMPORTANTE: Se dovete fare acquisti DI QUALSIASI TIPO usando amazon, per favore fateli passando dal banner che vedete qui sotto, perchè in questo modo sosterrete questo BLOG... GRAZIE!

Nessun commento: