SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

venerdì 18 luglio 2008

IL POST LEGGERO DI OGGI

Fin da piccolo mi piaceva fare dei fumetti in cui infilavo citazioni da altri fumetti o cartoni animati che mi piacevano particolarmente. Ricordo che a sette anni avevo fatto una vera e propria serie a fumetti (ci avevo riempito quattro quaderni) dedicati a un eroe spaziale di nome Alex Spax, che era strapiena di riferimenti a Flash Gordon (che, per chi non lo sapesse, è un fumetto fagli anni 30 che molti non appassionati ricordano per un film dal vivo con la colonna sonora dei QUEEN, anche se io ero stato conquistato dalla serie animata realizzata negli anni 70). Il tempo passa, ma questa abitudine non mi è passata. Non è una questione di mancanza di idee, è solo che mi viene spontaneo rendere omaggio alle cose che mi hanno arricchito in qualche modo. E' successo anche con TROY (che ora riprenderà più bello di prima), in cui per il nuovo look del protagonista mi sono ispirato al film di animazione FIRE AND ICE, realizzato nel 1983 con l'apporto del famosissimo illustratore fantasy Frank Frazetta. E' considerato uno dei 99 film di animazione più belli di tutti i tempi, ma sinceramente non ricordo di averlo visto in cartellone in Italia ai tempi (ero piccolo, ma l'avrei notato, penso). Però so che è stato doppiato in italiano, perchè ho potuto videoregistrarlo su La7 due o tre anni fa (la prima e unica volta che l'ho visto in TV). Purtroppo non mi risulta nemmeno che nel nostro paese sia mai uscito in VHS o DVD. Qui di sotto vi posto il trailer...Penso sia evidente a quale dei protagonisti mi sono ispirato per il perizoma di pelliccia di TROY...

4 commenti:

Dani ha detto...

Mmm... Fire and Ice mi ricorda molto il film di animazione del Signore degli Anelli, quello del 1978. Mi auguro che lo ritrasmettano, perché sono curioso!

Wally Rainbow ha detto...

Ma come sei acuto! Il regista infatti è lo stesso del film del Signore degli Anelli animato :-) Io spererei che uscisse in DVD come negli Stati Uniti, con un mucchio di inserti spciali :-)

Awakening Art ha detto...

bellissimi i movimenti dettagliati! lo voglio vedereeee! come faccio? vale lo metteresti sul mulo?

Wally Rainbow ha detto...

Anche a me questa tecnica piace molto...Si chiama rotoscopio e consiste nel filmare dei modelli dal vivo per poi ricalcarne i movimenti fotogramam per fotogramma adeguandoli ai personaggi e alle situazioni. Fra i primi a usarla ci fu Walt Dsiney con Biancaneve e i film a seguire...Siccome è un procedimento lungo e laborioso, e quindi costoso, nell'animazione televisiva si è usato sempre poco. Purtroppo non ho ne i mezzi ne le competenze per passare il mio VHS sul mulo, però puoi trovare il film sicuramente in inglese...(^__^)