SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

mercoledì 10 luglio 2013

KEVIN CONTRO IL BULLISMO

Ciao a tutti, come va?
Devo ammettere che ci sono delle volte in cui i post che scrivo da una parte mi riempiono di ottimismo per il futuro, e dall'altra mi rattristano un po' per quel che riguarda la situazione presente. Quello di oggi sarà uno di quei post. A costo di sembrare fissato, e non lo sono, anche oggi mi ritrovo a parlare di Kevin Keller, perchè anche in piena estate questo personaggio riesce a fare parlare di sè. Infatti è diventato testimonial del progetto IT GETS BETTER, che da qualche annetto si propone di aiutare i giovani LGBT soverchiati dalle discriminazioni e dal bullismo omofobico.
Il progetto IT GETS BETTER, fondamentalmente, consiste in una serie di iniziative multimediali che diffondono un messaggio di speranza - e una rete di supporto - ai giovani LGBT che se la stanno passando male e che - facilmente - sono tentati di credere di non avere la possibilità di avere una vita dignitosa. Inutile dire che queste situazioni possono portare a conseguenze estreme, e questo progetto - attivo dal 2010 - si propone proprio di far capire che nella vita "c'è di meglio"e le cose possono cambiare. Attraverso le testimonianze di solidarietà e le esperienze positive di chi vuole inviare il proprio video... E parliamo di diverse migliaia di persone, tra cui tantissimi personaggi pubblici. E siccome i creatori di IT GETS BETTER sanno che non tutti i giovani - purtroppo - hanno libero accesso a internet, hanno anche elaborato una guida per i giovani LGBT vittime di bullismo. La cosa carina è che si può acquistare la suddetta guida per donarla automaticamente ad una scuola o ad una biblioteca a piacere, per diffondere il messaggio nel modo più capillare possibile. E pensare che tutto è partito dal giornalista Dan Savage e dal suo compagno (e poi marito) Terry Miller, che volevano lanciare un messaggio di speranza su youtube...
Ovviamente Kevin Keller non poteva testimoniare in un video in prima persona, ma il suo creatore Dan Parents non si è tirato indietro, e ha colto l'occasione per raccontare come è nata l'idea di Kevin e come - per lui - non ci sia stato niente di strano.

La cosa interessante del progetto IT GETS BETTER, però, è che ha anche una sezione dedicata ai video italiani! La cosa imbarazzante, invece, è che questa sezione - ribattezzata LE COSE CAMBIANO per rendere meglio l'idea - ha solo una trentina di contributi... Un po' pochini. Su youtube il canale italiano di IT GETS BETTER lo trovate CLICCANDO QUI. Il sito italiano invece lo trovate CLICCANDO QUI. Da notare che fra i (pochi) personaggi pubblici che hanno dato il loro contributo c'è anche Nico Colonna, il boss dei diari scolastici SMEMORANDA...
Questo vuol dire che sui prodotti SMEMORANDA troveremo presto dei messaggi chiari contro bullismo e omofobia? Speriamo! Perchè è da una trentina d'anni che in buona parte delle aule italiane ce n'è sempre stato almeno uno, ed effettivamente sarebbe un peccato che tanto potenziale venisse sprecato.
In ogni caso, dopo tanti bei discorsi, credo che dovrò ingegnarmi per fare un video decente anche io...
Alla prossima.

Nessun commento: