SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

venerdì 3 ottobre 2008

IL POST LEGGERO DI OGGI

Ciao a tutti e a tutte... Negli ultimi giorni sembra che le edicole stiano riscoprendo i cartoni animati americani degli anni 80. Sarà stato il buon successo dei cofanetti per collezionisti di He-Man e She-Ra? Sarà stata l'opera benemerita del canale satellitare cooltoon? Non lo so, ma so che nel giro di una settimana in edicola mi sono comprato - oltre a Zorro di cui ho già parlato - le prime uscite di BraveStarr, Filmation's Ghostbusters e persino Jem (avrà portato bene parlarne tanto anche su questo blog?). Ora: mi rendo perfettamente conto che l'effetto nostalgia rende sempre più belle le cose che ciascuno associa alla propria infanzia, però sforzandomi di guardare certi prodotti anche con un occhio più critico non posso fare a meno di constatare due cose: la prima è che la caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni era mediamente molto più originale e stimolante della media delle serie animate di oggi. La seconda è che nelle serie degli anni 80 c'erano tutta una serie di aperture estetiche e formali al camp e al gay-friendlysmo che ora mi sembrano decisamente assenti. L'unica cosa che mi scoccia è che i DVD che sono usciti in edicola per le suddette serie mancano di tutti i meravigliosi extra che ne hanno accompagnato l'uscita negli USA. Senza contare che la loro distribuzione è abbastanza penosa e che riprendono l'ordine di trasmissione italiano (che, almeno nel caso di Filmation's Ghostbusters, aveva compromesso la comprensione del cartone, già di per sè non proprio lineare con tutti quei viaggi nel tempo e paradossi temporali). D'altra parte immagino che con la scarsa considerazione di cui gode l'animazione seriale nel nostro paese sia già tanto. E comunque avere i primi 5 episodi di Jem (che costituiscono una vera e propria mini serie introduttiva) sullo stesso DVD dà una bella sensazione, anche perchè - animazione datata a parte - la storia è un vero e proprio gioiellino (anche se sul DVD ci sono i 5 episodi TAGLIATI dalle reti Mediaset a partire dalla seconda messa in onda). Proprio perchè siete voi qui di seguito vi posto alcuni dei video presenti nei primi 5 episodi di JEM nella prima versione integrale (il che vuol dire che sul DVD sono in versione ridotta)... Fermo restando che l'aquisto del DVD - a mio modesto parere - è comunque caldamente raccomandato a tutti gli appassionati di animazione gay-friendly (anche perchè costa meno di sette euro... E di questi tempi è raro!). Ah! Giusto per restare in tema: in passato mi ero scordato di dirvi che anche l'autore dei testi delle canzoni presenti nel cartone di Jem, il signor Barry Harman (che vedete in questa foto), è un autore di musical gay dichiarato... E sostiene che se questo cartone ha sempre avuto tanto successo fra il pubblico gay è stato anche perchè in quei testi c'era buona parte della sua sensibilità... A buon compositor poche parole! :-)




7 commenti:

Unknown ha detto...

Scusatemi ragazzi sarò un pò fuori tema... ma sono l'unico a cui non visualizza più TROY , o meglio il sito che ospita TROY????

Anonimo ha detto...

Io TROY lo vedo. L'ultimo aggiornamento, datato 9 settembre, è qui: http://comics.popkorn.it/troy/index.php?cid=53 In compenso da ieri sera è sparito ROBIN HOOG! Che succede?

Wally Rainbow ha detto...

Succede che più passa il tempo e più dubito dell'affidabilità di internet... Ecco cosa succede! (>___<)

Wally Rainbow ha detto...

Aggiornamento: avevo chieso al boss di ripristinare la pagina di avviso prima della home del sito... Lui ha fatto qualche errore ed è saltato tutto... I tecnici si sono messi al lavoro e adesso *MAGIA* è tornato oline la versione vecchia del sito... Augurandomi che questa cosa potrà essere ovviata quanto prima confermo che dopo sette anni di imprevisti gestionali su internet inizio davvero ad essere un tantino contrariato...

Anonimo ha detto...

Sì, hai ragione ad essere contrariato... Per fortuna la cosa si è risolta prestissimo, non credo se ne siano accorti in molti ;-)

Wally Rainbow ha detto...

Peccato che adesso siamo messi peggio di prima!

Anonimo ha detto...

aargh... è sparito tutto, chat compresa...