Una cosa che non mi è mai stata molto chiara è come in Italia il messaggio bear sia stato leggermente modificato: infatti se in buona parte del mondo essere visibilmente obeso non è una caratteristica essenziale dell'identità bear, ma di quella chubby (altra sottocategoria gay), da noi bear e chubby si sovrappongono in maniera un po' troppo tassativa. E questo potrebbe limitare un po' le potenzialità della cultura bear nel nostro paese. Lo dico perchè, forse, un festival come OSO ORO da noi farebbe fatica a trovare sostegno e promozione, visto che propone un ideale bear (massiccio, ma non necessariamente obeso) che non combacia esattamente con quello italiano. Qualche orso D.O.C. in ascolto ha delle opionioni al riguardo?
Sia come sia questa edizione di OSO ORO si preannuncia perlomeno interessante: ci saranno modelli che poseranno dal vivo, opere originali in esposizione e vendita, un concorso di bellezza, bear manga direttamente dal Giappone e per finire una bella festa... Alla modica cifra di 5$ prima consumazione compresa... Non male, vero? Tuttavia ci tenevo a segnalare la cosa soprattutto perchè testimonia come nella cultura gay americana iniziano a farsi largo anche i bara manga (al punto da essere messi su entrambe le locandine di OSO ORO di quest'anno), e questo può essere un segnale positivo per il panorama fumettistico gay americano, che effettivamente da alcuni anni è abbastanza ripiegato su sè stesso... Staremo a vedere, e staremo a vedere se l'onda lunga di questi benefici arriverà anche da noi. Alla prossima.
IMPORTANTE: Se guardate in alto a destra troverete, proprio in cima e in bella vista, degli annunci pubblicitari. Cliccandoci sopra ogni volta che passate di qui potete contribuire al mantenimento di questo sito senza spendere nulla. GRAZIE.
1 commento:
Errare è umano, perseverare diabolico Vale... vabbene tutto, ma sbagliare tutte e tre le volte il titolo del festival mi sembra un'esagerazione. Soprattutto quando tutte le locandine e il link stesso lo riportano corretto! ;D
Un po' d'attenzione, su! :D
(lo so, non te ne faccio passare una!)
Posta un commento