SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

lunedì 18 febbraio 2013

PANINI E MATRIMONI GAY

Ciao a tutti, come va?
Sembra proprio che il prossimo 21 febbraio i matrimoni gay arriveranno anche in Italia, anche se solo in edicola e solo attraverso le pubblicazioni italiane dei fumetti MARVEL... Infatti l'albo con il famosissimo matrimonio gay di Northstar, che tanto ha fatto discutere lo scorso giugno, verrà distribuito proprio fra qualche giorno.
Per l'occasione la Panini ha anche lanciato una simpatica iniziativa molto gay friendly: infatti - come già avvenuto negli USA - pubblicherà un'edizione con copertina speciale in versione album di nozze, ma questa copertina in Italia avrà un'applicazione inedita. Infatti la Panini propone un concorso abbastanza inedito: infatti nello spazio vuoto della copertina versione album, i lettori potranno inserire la foto del proprio matrimonio, o del matrimonio che vorrebbero fare, anche nel senso LGBT del termine, per poi caricare il tutto sul sito Panini Comics all'indirizzo http://www.paninicomics.it/web/guest/fanart.
Dopo aver inserito la foto (che dovrà essere in formato jpg o gif e non dovrà superare il limite di 300 KB con una larghezza massima non superiore ai 500px), un team la valuterà e la manderà on line nel giro di qualche ora. Le foto migliori verranno premiate con dei fumetti (con una copia di The Wedding of Cyclops and Phoenix e una copia dell'Omnibus italiano Colors, gli Eroi Marvel), ma al di là del concorso in sè direi che questa sarebbe una bella occasione per inondare il sito di foto di coppie gay e lesbiche... Cioè... Sarebbe una bella occasione se in Italia gli appassionati omosessuali di fumetti fossero sufficentemente emancipati e se le associazioni LGBT fossero sensibili a questo genere di cose... Il che, purtroppo, non è una cosa da dare proprio per scontata.
In effetti, se proprio devo essere sincero, ho segnalato la cosa alla mailing list di Arcigay qualche giorno fa, e non c'è stata alcuna reazione, come se avessi scritto una poesia sumera in alfabeto cuneiforme... Ma tant'è... Quando questo albo è uscito negli USA c'è stata gente che ha colto l'occasione per celebrare matrimoni gay in fumetteria (negli stati americani dove era legale farlo, ovviamente), o per replicare la cerimonia avvenuta nel fumetto in versione live, riuscendo a coinvolgere centinaia di persone in cosplay...
In Italia, invece, è altamente probabile che l'uscita di questo albo, che peraltro è prevista in tutte le edicole e pertanto DOVREBBE avere un valore simbolico supplementare, sarà accompagnata dall'assordante silenzio della comunità LGBT italiana e in particolare da quello delle associazioni che la dovrebbero rappresentare.
E questo è un peccato...
Però tutto ciò potrebbe anche offrire qualche spunto di riflessione particolarmente interessante.
Voi cosa ne pensate?

4 commenti:

Orlando Furioso ha detto...

Pur non essendo un grande fan dell'attuale Marvel (...comunque quest'albo l'ho già prenotato da tempo in fumetteria ^___^) e pur essendo, anagraficamente "fuori target", manderò in Panini una foto di me e del mio compagno. E per quanto mi è possibile cercherò di diffondere l'iniziativa, perché sarebbe bello dare un segnale forte non certo a Panini o a Marvel, ma a lettori e lettrici, soprattutto ai giovani che mai come in questo periodo sono esposti/e, a mio parere, a dosi massicce di omofobia.
Saluti!

Wally Rainbow ha detto...

Bravo! Questo è lo spirito giusto! Parteciperei anche io, se avessi qualcuno con cui fare la foto... (-__-)

NINO ha detto...

Io e Fabio parteciperemo. Ci mettiamo già la faccia, metterla accanto a Northstar è un sogno! XD

Aschura ha detto...

Non seguo in maniera regolare le testate Marvel, ma quest'albo lo aspetterò con ansia e di sicuro correrò a prenderlo in fumetteria.
bellissima l'iniziativa dell'album di foto: questo genere di cose rivolte ai fan mi sono sempre piaciute; in questo caso assume una connotazione assai profonda ed innovativa, specialmente se si pensa che avverrà in Italia
parteciperei volentieri..se avessi un partner :(