SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

domenica 25 maggio 2008

L'ARTISTA DI OGGI

IN THE LIFE (clicca qui) è un'idea nata dal produttore gay John Scagliotti, che si sentiva in dovere di mostrare in televisione le vite della comunità gay e lesbica per quello che erano, con semplicità, senza stereotipi e senza strumentalizzazioni. Così dal 1991 ha iniziato a realizzare documentari incentrati sulla vita di gay e lesbiche, per poi distribuirli attraverso vari circuiti. Questa trovata ha avuto un crescente successo. IN THE LIFE ha voluto parlare anche del fumettista gay dichiarato Phil Jimenez, giovanile trentottenne sulla breccia dai primi anni 90, che con il suo stile meticoloso e dettagliato è sempre stato molto conteso fra i maggiori editori di fumetti di supereroi. Ovviamente il suddetto documentario in Italia non è mai arrivato, ma grazie a youtube posso postarvelo qui di seguito. Phil parla della sua passione per i fumetti, del suo "primo amore" per Wonder Woman, dell'affetto per i suoi cari e dei bei ricordi che lo legano al suo primo vero compagno, morto di AIDS diversi anni fa (e alla cui memoria ha anche voluto dedicare un fumetto a cui ha lavorato). Si può vedere lo studio dove lavora, la festa di compleanno che gli ha organizzato sua mamma e la sua partecipazione al San Diego ComiCon...Assieme agli altri autori dello stand dell'associazione PRISM COMICS, che promuove i fumetti e i fumettisti GLBT. Che dire...Anche se non sapete l'inglese sono sicuro che troverete interessante questo documento, se non altro per la grande carica di umanità che traspare da questa persona, che con modestia e sensibilità ha scelto di vivere alla luce del sole quello che è. Inoltre, se siete appassionati di fumetto, avrete anche modo di vedere meglio come lavora un affermato professionista del settore (con tanto di amici che posano per lui). Sarò stupido e magari anche un po' idealista, però non posso fare a meno di pensare che se da noi le cose non vanno poi così bene è anche perchè ci mancano esempi semplici e diretti come il suo. Se anche nella nostra televisione fosse lasciata la parola ai gay che non rispondono ai soliti stereotipi e che non vogliono dare e/o fare spettacolo a tutti i costi, probabilmente si respirerebbe un clima leggermente migliore, e magari la gente non penserebbe che in Italia tutti gay fanno spettacolo o hanno a che fare con la politica...O che magari se la passano tutti talmente bene da potersi permettere di fare i cretini in televisione, parlando solo di frivolezze e banalità, o peggio ancora lamentandosi della loro difficile situazione. Detto questo vi auguro buona visione e attendo i vostri commenti.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Cavolo è carino e pure bravo ,tutte lui !!!!!!!!ne avessimo di disegnatori cosi fighi anche noi in Italia ....Ops Mi dimenticavo noi abbiamo Vale.....ehm dicevo ne avessimo di disegnatori cosi fighi in Italia!!!!!
Scherzo anche il nostro elfo di luce fa la sua degna figura(volevo dire "porca figura" ma non so se era adatto com) .
com volevo aggiungere che è velocissimo , credo che sarei più che capace di rifare un suo disegno ma mi ci vorrebbe un po , non sono un tipo che fa le cose di fretta , una dote che ha i suo vantaggi in altri campi

ps credo che siano i drink bevuti stasera a digitare quindi siate clementi con loro

Wally Rainbow ha detto...

Se ti può consolare è velocissimo anche per i miei standard...D'altra parte meticoloso com'è se non fosse velocissimo non riuscirebbe a lavorare :-)

Wally Rainbow ha detto...

P.S. Cercherò di diventare più figo...(-__-)

Unknown ha detto...

spero che non te la sia presa , stavo giocando . Ultimamente mi hanno detto che sono troppo ironico ,sono assuefatto senza la mia dose quotidiana do di matto (anche se al naturale tutto normale non sono), e nel mezzo ci sei capitato tu . Com fra i due (anche se lui è piu :P "fresco") sei indubbiamente tu il più bravo ; c'è da dire che io preferisco i manga ai comix quindi il mio parere non vale poi molto ma per quello che vale hai il io voto.
VALERIANO For President!!!!!!!!!!!!!

Wally Rainbow ha detto...

Ma noooo....NOn me la sono presa! Ti pare?

Unknown ha detto...

Ehmmm....questa risposta piu che darmi delle certezze mi fa sorgerre ancor più dubbi......Scusami ancora , se avrò ancora tempo (e spero di si)di postare risposte(per lo più stupidem sapenso il sogetto che sono) capirai che non sono un tipo molto serioso e che sdrammatizzo cosi , buttandola sul ridere .Non volevo essere o risultare per nulla villano (mamma che paroloni non so da dove li caccio.... so gia cosa volete rispondere!!!!)

Wally Rainbow ha detto...

Ma uarda che sul serio non me la sono presa :-)